About
Sono Alessandra, una Guida Ambientale Escursionistica con abilitazione conseguita in Emilia Romagna.
Sin da bambina ho coltivato una passione costante per la montagna esplorando di volta in volta i sentieri e le antiche vie di pellegrinaggio che costellano il territorio appenninico.
Sono cresciuta ad Amandola – un piccolo paese nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel centro Italia e mi sono poi trasferita nella città di Bologna per conseguire una laurea in Culture e Diritti Umani e una seconda laurea in Operatore Culturale con successive e frequenti esplorazioni della città di Berlino.
Sono una nomade digitale e lavoro da diversi anni come copywriter per un’agenzia di comunicazione di Amsterdam. Scrivo inoltre libri di narrativa fantabiografica di personaggi realmente esistiti e mi occupo della creazione di immaginari per libri di fiction e produzioni audiovisive di docufiction.
Nel 2020 ho completato un un corso di perfezionamento in “Project Management per la montagna” presso l’Unimont con sede a Edolo (BS) con un progetto di ricerca strategica per lo sviluppo sostenibile dei territori e dell’economia di montagna.
La montagna e la scrittura sono due passioni che mi spingono a viaggiare molto e ad esplorare sempre nuove strade maestre
Il mio approccio alla montagna
Il mio approccio alla montagna implica una visione sostenibile: questo significa che non mi pongo accanto a coloro che favoriscono la monetarizzazione della montagna – quando guido le persone sui sentieri di montagna e di collina deve esserci prima di tutto un rispetto per la natura e per le popolazioni che la abitano.
Inoltre non faccio parte delle agenzie di viaggio che organizzano pacchetti standard: il mio approccio presuppone una comunanza etica e condivisibile – guardare alla montagna con gli stessi occhi pur rimanendo ciascuno dentro alla propria visione.
Il mio approccio alla montagna è anche di tipo slow – perché non considero la montagna un terreno per compiere un allenamento dei muscoli.
C’è una sacralità silente nascosta sotto ad ogni roccia e alle radici di ogni albero di cui i sentieri dei boschi, i crinali e gli altipiani sono costellati.
E per indagare il sacro è fondamentale procedere lentamente.
I vantaggi di Sibilla Trekking ‘n Tour
Sibilla Trekking ‘n Tour si pone fuori dalle logiche del mercato predominanti e dai pacchetti standard di turismo per l’esplorazione della montagna.
Qui troverai una visione umana, solidale e di compartecipazione.
Diversa-mente Trekking si pone i seguenti obiettivi:
- vivere la natura come laboratorio di cura per persone con disabilità psichica e sociale;
- potenziamento dell’autostima, memorizzazione di emozioni e progressivo benessere fisico;
- favorire la cooperazione di gruppo, la responsabilità e l’annullamento delle gerarchie;
- osservazione, orientamento e focalizzazione sul cambiamento delle proprie sensazioni e condivisione del proprio vissuto emozionale;
- movimento del corpo come ricerca di nuovi punti di equilibrio;
- condivisione degli aspetti emozionali scaturiti dall’esperienza.